Codici e Oltre
Il codice a barre o Bar Code, nato inizialmente come strumento di codifica prodotto per la grande distribuzione, ha acquisito nel tempo un valore di importanza strategica sempre maggiore nella commercializzazione e nella codifica/tracciabilità dei prodotti.
Sempre più aziende, in settori come l’ambiente, l’industria, l’istruzione, la salute, i servizi, per diverse esigenze, adottano questo ed altri sistemi innovativi (banda magnetica, banda ottica, RFID, impronte digitali, lettura dell’iride)
Non ci soffermiamo su quanti tipi di codici siano stati creati ma delle numerose simbologie di codici a barre che oggi ne vengono effettivamente utilizzati. Alcuni sono usati nella nostra realtà quotidiana altri sono destinati ad applicazioni più particolari.
Un codice a Barre completo è costituito da sinistra a destra, da una zona chiara prima del codice , da un carattere di start, da uno o più caratteri contenenti l’informazione (dette barre e spazi), da un carattere di stop ed un ulteriore zona chiara.
Principali Tipologie:
> Codici dimensionali a due spessori
> Codici dimensionali a più di due spessori
> Codici bidimensionali
Ci sono due elementi importanti da considerare quando si sceglie una simbologia.
> In primo luogo, un’azienda deve verificare se c’è bisogno di adottare una particolare codifica per conformarsi a delle normative esistenti per il proprio settore industriale e/o per uniformarsi a standard internazionali.
> Il secondo fattore da valutare è il tipo e la quantità di dati che devono essere registrati.
I codici 2D permettono di memorizzare i dati sia in altezza che in larghezza e la quantità di informazioni che possono essere contenute in un unico codice è significativamente superiore a quella contenuta in un codice a barre monodimensionale.
I lettori 2D vengono sempre più utilizzati in applicazioni che tradizionalmente erano basate su codici a barre lineari, ma con in più il vantaggio di una lettura a scansione omnidirezionale. Un esempio ne è la possibilità di memorizzare tutti i dati di una spedizione su un codice a barre 2D e stamparlo sulla Shipping List.
L’utilizzo dei codici 2D in ambito ospedaliero permette di registare tutti i dati anagrafici del paziente, la data di ammissione, il numero della tessera sanitaria, i dettagli della cura ed il nome del dottore responsabile della terapia, eventuali allergie e indicazioni particolari.