Sanitaria/Farmaceutica

Sanitaria/Farmaceutica


Sanitaria/Farmaceutica

Il settore farmaceutico è uno dei più regolamentati nell’ambito dei sistemi di salute e la visione del legislatore comprende tutto il “ciclo di vita” del farmaco. 

 
In questa cornice si inserisce pienamente il progetto di “Tracciabilità del farmaco” (anche detto “targatura” e conosciuto all’estero come il progetto “bollino”) che ha dato concretezza al sistema di monitoraggio su scala nazionale, con l’obiettivo principale di rafforzare le misure di contrasto delle possibili frodi nel commercio di medicinali, frodi che costituiscono un rischio per la salute pubblica e un danno per il servizio sanitario e per l’erario. 
 
Detto monitoraggio è realizzato attraverso la conoscenza dettagliata della distribuzione capillare dei medicinali all’interno della filiera “produzione, distribuzione intermedia, distribuzione finale”. 
 
Nel settore sanitario risulta molto importante tenere sotto controllo materiali costosi, pericolosi e sensibili come farmaci, sostanze chimiche e anche dati riservati dei pazienti. 
 
Per questo la tracciabilità in entrata e in uscita e la gestione coordinata degli asset sono due punti di forza da monitorare per ridurre sprechi di tempo e di denaro. 
 
Il settore farmaceutico si contraddistingue anch’esso per i bisogni di tracciabilità delle merci e per la loro distribuzione nel territorio; risulta strategico perciò sviluppare soluzioni per la logistica di magazzino, per la gestione dei lavoratori in movimento e per la loro localizzazione sul territorio.