Tracciabilità Alimentare
La sicurezza degli alimenti è una responsabilità che coinvolge tutti i soggetti della "filiera alimentare", l’articolato percorso che gli alimenti devono compiere per giungere sulla nostra tavola.
Per filiera alimentare s’intende tutto il percorso che determina la produzione di un prodotto alimentare, quello che succede “dalla terra alla tavola”, dalle materie prime a quello che mangiamo.
I produttori di materie prime, le aziende che le trasformano in alimenti finiti, chi li trasporta, chi li vende e chi li prepara nei luoghi pubblici di ristorazione: tutti questi operatori devono seguire regole precise, stabilite dalle autorità competenti, per garantire che gli alimenti stessi siano ineccepibili dal punto di vista della sicurezza.
Non vi è dubbio che la rintracciabilità dei prodotti è considerata una vera e propria pre-condizione del nuovo modo di concepire le filiere alimentari.
Questa ha la funzione di:
individuare le eventuali responsabilità, ritirare dal mercato in modo mirato il prodotto non conforme, garantire il consumatore sulla sicurezza alimentare.
I presupposti base affinché sia possibile rintracciare un prodotto sono:
1. documentare i vari passaggi compiuti lungo la filiera;
2. disporre di elementi conoscitivi e metodici per gli accertamenti strumentali.