Lavorare Sicuri

Lavorare Sicuri


Lavorare Sicuri

SCOPO 

 

Lo scopo del presente libretto è quello di fornire tutte le informazioni necessarie ai controlli sulla macchina al fine di valutare il buono stato ed il corretto funzionamento.

I controlli possono essere effettuati esclusivamente da personale specializzato e  preventivamente formato. Il personale addetto ai controlli dovrà conoscere tutte le informazioni contenute al suo interno e dovranno attenersi alle stesse in maniera rigorosa. Un’attività programmata di controllo permetterà di evitare rischi alla salute e alla sicurezza delle persone e danni economici.

Il libretto va mantenuto per tutta la vita della macchina in un luogo noto e facilmente accessibile, per averlo sempre a disposizione sia per una rapida consultazione sia per apporre sullo stesso le registrazioni dei controlli effettuati. Tutte le informazioni sono fornite in lingua originale (italiano) e possono essere tradotte in altre lingue per soddisfare eventuali esigenze legislative e/o commerciali. L’utilizzatore si riserva il diritto di apportare modifiche senza l'obbligo di fornire preventivamente alcuna comunicazione.

RIFERIMENTI NORMATIVI

 

Per la redazione del presente libretto di manutenzione e controllo si è tenuto conto delle seguenti normative:

D.Lgs. 81-08 “Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Direttiva 2006/42/CE “Nuova Direttiva Macchine”
Direttiva 2006/95/CE "Bassa Tensione"
Direttiva 2004-108-CE “Compatibilità Elettromagnetica”
D. Lgs. N.20 DEL 24/01/2011“Impianti destinati allo stoccaggio, ricarica, manutenzione, deposito e sostituzione degli accumulatori - Regolamento per l'individuazione della misura delle sostanze assorbenti e neutralizzanti”


SICUREZZA

 

Assicurarsi che le targhette siano ben leggibili; in caso contrario, effettuare la sostituzione e riposizionarle nello stesso punto d'origine. Per interventi all’impianto elettrico consultare lo schema elettrico.
È assolutamente vietato l'uso di questa macchina in ambienti esplosivi o esposti agli agenti atmosferici.
Prima di riavviare la macchina, controllare che non siano rimasti attrezzi o altro materiale in prossimità degli organi in movimento.
Alcune operazioni di manutenzione ordinaria posso essere effettuate dall’operatore stesso (vedi tabella paragrafo 7). La tabella riporta solo le operazioni, che possono essere effettuate direttamente dall'operatore. Nel caso si rendano necessarie operazioni o interventi non descritti nel capitolo, contattare un Centro di Assistenza autorizzato. Prima di effettuare qualsiasi intervento di manutenzione e regolazione, attivare tutti i dispositivi di sicurezza previsti e valutare la necessità di informare il personale che opera e quello nelle vicinanze. In particolare, segnalare adeguatamente le zone limitrofe ed impedire l'accesso a tutti i dispositivi che potrebbero, se attivati, provocare condizioni di pericolo inatteso e di rischio per la sicurezza e la salute delle persone.
Non mescolare oli di marche o caratteristiche diverse.
Qualora sia necessario sostituire componenti usurati, utilizzare esclusivamente ricambi originali. Si declina ogni responsabilità per danni a persone o componenti derivanti dall'impiego di ricambi non originali e riparazioni eseguite senza l'autorizzazione del costruttore.
Sostituire i particolari troppo usurati con ricambi originali. Usare gli oli e i grassi consigliati dal costruttore. Tutto questo potrà assicurare la funzionalità della macchina e il livello di sicurezza previsto.
Per una corretta alimentazione della macchina si consiglia di utilizzare una specifica presa fittrante da inserire tra la macchina e l’impianto elettrico.